Storia

Nella seconda metà dell’800 don Morelli capì che c’era molto bisogno di persone che si prendessero cura delle fasce sociali più deboli travolte dal duro processo della rivoluzione industriale.

Don Marco Morelli e Madre Margherita Ricci Curbastro risposero a quel bisogno particolarmente acuto nella loro cittadina, Lugo di Romagna, avviando un’opera a favore delle fanciulle più povere, con un'azione sociale e religiosa insieme, radicata nell’amore infinito della Trinità.

Il 15 ottobre 1922 vengono istituiti, dal parroco Mons. Paolino Contardi, l’Asilo Infantile e Scuole del Popolo di Montemurlo, alla cui assistenza e direzione erano state chiamate tre suore delle “Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante”, con Casa Madre in Lugo di Ravenna.

Nell’ottobre del 1925, alle due scuole già in atto, vengono affiancate le prime tre classi di elementari, affidandole a una suora regolarmente diplomata.

Successivamente vennero aperte anche la quarta e la quinta con altra insegnante. Il 16 ottobre 1936 la Scuola Elementare ottiene la parifica. Negli anni dal 1939 al 1946 si lavora per la costruzione della nuova sede della Scuola, accanto alla Chiesa del Sacro Cuore. Nel 2000 ottiene la parità. Nell'ottobre 2012 festeggia il novantesimo di presenza a Montemurlo.