Associazione genitori

L’Associazione Genitori è nata negli anni ‘90 grazie alla voglia di alcuni genitori di contribuire all’attività della scuola Sacro Cuore e da allora è sempre stata attivamente presente nella vita della scuola. Numerosissime le iniziative che si sono susseguite negli anni, alcune sono diventate dei veri e propri appuntamenti fissi. Le festa d’inizio e fine anno, la festa dei nonni, quella di Carnevale e tanti altri appuntamenti la cui finalità è sempre quella di contribuire ai progetti della scuola e regalare ai bambini oggetti che potenziano la didattica.

Negli ultimi anni l’Associazione Genitori ha regalato alla scuola le LIM , ha acquistato l’arredamento per la mensa e per le aule dei bambini della materna, ha contribuito all’imbiancatura della scuola e ha realizzato molti altri progetti, lavorando fianco a fianco con le suore e le maestre della scuola.

L’Associazione non è solo divertimento. Nel 2019 ha proposto una raccolta di materiale da inviare in un villaggio del Behnin. Il progetto si chiama “ Dai bambini per i bambini” e, grazie all’impegno sia della scuola che dei genitori, sono stati donati banchi, lavagne, materiale scolastico, indumenti, utensili e tantissimo altro. Un momento educativo importante che ha coinvolto tutta la scuola e che ha avuto un grande successo.

L’educazione di un bambino parte dalla famiglia ma la scuola ha altrettanta importanza, per questo la collaborazione genitori- scuola è fondamentale ed è proprio questo il principio sul quale lavora l’Associazione Genitori.