Scuola d'Infanzia

Scuola dell'infanzia

§  Progetto di educazione alla lingua inglese

Giochi, canti e filastrocche sono alla base di un primo approccio con l’inglese e specifiche attività comunicative centrate soprattutto sull’esperienza in prima persona riguarderanno in particolare l’ascoltare e il parlare.

§  Progetto di attività motoria

Il lavoro proposto prenderà spunto dall'attività motoria generale e dalla danza e verrà svolto come laboratorio di sperimentazione corporea, che si caratterizza per un approccio esplorativo del movimento stimolando l’interesse e il coinvolgimento di ogni bambino e sviluppando autonomie creative. Attraverso le attività svolte i bambini verranno stimolati sia alla conoscenza del proprio corpo che all'utilizzo del movimento come mezzo di comunicazione con gli altri.

§  Progetto DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), rappresentano un fattore di rischio primario per la dispersione scolastica e possono incidere complessivamente sul benessere della persona comportando, quindi, non solo uno svantaggio scolastico, ma anche un rallentamento dello sviluppo emotivo e sociale del bambino, la conseguente perdita dell’autostima e della motivazione a studiare. L'iter si pone come obiettivi il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento e successivamente delle competenze legate allo studio, la riduzione del disagio scolastico, l'acquisizione di un metodo di studio efficace, adeguato, personalizzato e consapevole dei propri stili d'apprendimento.