Scuola Primaria

Scuola primaria

§  Progetto di educazione motoria

Verranno utilizzate le nozioni basilari di alcuni giochi sportivi, giochi popolari, la musica e la danza come forma espressiva e serviranno come ponte di collegamento tra aree disciplinari. Si terrà conto oltre che della percezione corporea individuale, anche di un orientamento storico-antropologico, in modo da valorizzare le radici culturali di ognuno.

Attraverso l'attività motoria il bambino verrà stimolato a conoscere il proprio corpo, a collaborare con gli altri per raggiungere un obiettivo comune, ad utilizzare il movimento come mezzo di comunicazione e a scoprire che le qualità del movimento variano a seconda delle emozioni e delle sensazioni.

§  Progetto musicale

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Scuola Comunale G. Verdi di Montemurlo, è un progetto di continuità verticale per la conoscenza della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria, tesa ad avvicinare gli alunni alla musica sin dall’avvio del loro percorso scolare ed è articolato in lezioni progressive adeguate all’età .E’ opinione condivisa dai più grandi educatori che l’avvicinamento del bambino alla musica debba essere il più possibile precoce : i bambini possono essere proficuamente stimolati e motivati fin dall’avvio del proprio percorso scolastico all’apprendimento musicale, attraverso un approccio ludico, innovativo e sperimentale.

§  Progetto Orienteering

Il progetto prevede attività all’aria aperta che verrà svolta in locali esterni alla scuola (campo sportivo parrocchiale e parco di Galceti), sia con le classi che con i genitori, che sperimenteranno l’attività svolta dai bambini.

§  Progetto potenziamento lingua inglese e CLIL

Lo studio della lingua inglese riguarda tutti, in quanto il mondo di oggi, sempre più globalizzato, richiede competenze maggiori soprattutto nel campo delle lingue straniere. È utile, infatti, che i ragazzi trovino nello studio spontaneità e abbiano semplici occasioni per fare pratica, dimostrando a se stessi e agli altri di sapere usare la lingua nella vita di ogni giorno, per esempio guardando un film o affrontando una conversazione con un coetaneo.  Per questa e molte altre ragioni, una certificazione linguistica può aiutare i ragazzi ad affrontare al meglio le sfide del futuro e così agevolare il loro ingresso non solo nel mondo dell'università, ma soprattutto nel mondo del lavoro.

Il progetto è realizzato con la collaborazione della British School di Pistoia.

§  Progetto DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), rappresentano un fattore di rischio primario per la dispersione scolastica e possono incidere complessivamente sul benessere della persona comportando, quindi, non solo uno svantaggio scolastico, ma anche un rallentamento dello sviluppo emotivo e sociale del bambino, la conseguente perdita dell’autostima e della motivazione a studiare. L'iter si pone come obiettivi il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento e successivamente delle competenze legate allo studio, la riduzione del disagio scolastico, l'acquisizione di un metodo di studio efficace, adeguato, personalizzato e consapevole dei propri stili d'apprendimento.