Offerta formativa

La Scuola Primaria del nostro Istituto ha esplicitato il seguente Obiettivo Formativo:

 

Iniziare ad avviare l’alunno a dare un senso alla propria esistenza, accompagnandolo nella sua crescita umana, culturale, spirituale, al fine di: promuovere, in ciascuno, armonia, collaborazione, rispetto, ascolto di sé, degli altri, del mondo, di Dio; favorire uno stile di apprendimento attivo, autonomo ed attento alla realtà, per saper affrontare le sfide che essa pone.”

 

ACCOGLIENZA

La scuola accoglie tutti coloro che presentano domanda, se in possesso dei requisiti, anche alunni svantaggiati, socialmente disadattati o portatori di handicap per i quali adotta adeguate metodologie di sostegno e attività di apprendimento mirate a sviluppare le potenzialità presenti in ogni singolo individuo.

 

CONTINUITÀ

Integrazione fra i diversi ordini e gradi di scuola.

La Scuola “Sacro Cuore” tiene strettamente collegata la Scuola Primaria con la Scuola dell'Infanzia attraverso un progetto coordinato dalla pedagogista della Fism, per la programmazione di attività formative, ludiche, logico-espressive al fine di garantire agli alunni una serena continuità educativa e didattica.

 

INTERVENTI FORMATIVI

La Scuola si impegna a soddisfare le esigenze dell'utenza mediante modalità che aiutino a trovare soluzioni ai vari interrogativi, e risposte adeguate ai problemi esistenti nell'ambito della famiglia; elabora e promuove iniziative di carattere culturale, formativo e ricreativo aperti a tutti.

Di conseguenza, i genitori e gli alunni si impegnano a partecipare alle attività educative e formative proposte dal Collegio dei docenti, dalle classi e approvato dal Consiglio d'Istituto.

 

La Scuola «promuove la formazione integrale di ogni persona e favorisce lo sviluppo completo di tutti i talenti che costituiscono ogni persona», ponendo particolare attenzione alle difficoltà e ai disturbi specifici di apprendimento (DSA).

 

L’attività teatrale fa parte della tradizione educativa della Scuola per la sua valenza formativa e la possibilità che offre di veicolare “messaggi” importanti. Le famiglie degli alunni si coinvolgono con passione non soltanto nel momento dello spettacolo, ma in diversi casi anche nel corso della preparazione materiale dell’evento stesso, cogliendo poi l’occasione di una riflessione, a cui tutti sono invitati con i loro figli, su tematiche attuali.